top of page
zodiac-907361_1920.jpg

Il brand

RENATO CORTESE nasce in un’antica famiglia di artigiani napoletani, produttori di guanti di lusso, in una Napoli leader nel settore. Sin da bambino accompagna il padre nell'acquisto dei pellami e nella produzione di piccoli capolavori di raffinata esecuzione. Terminati gli studi, parte per Milano per affermarsi autonomamente. Lavora per molti anni in aziende del capoluogo lombardo fino a diventare Amministratore Unico di una ditta che impianta in Danimarca. Ma il richiamo della propria città è più forte dei successi lavorativi ottenuti e, nel 2001, ritorna a Napoli per seguire produzioni di pelletteria e strumenti di scrittura  di pregio. Dopo molteplici esperienze nel settore, Renato Cortese oggi, si colloca nel mondo del glamour e degli accessori di lusso, producendo le proprie collezioni con particolare attenzione alla qualità delle materie prime ed alla raffinatezza dell’esecuzione.

Contatti

come inizia la nostra avventura

La prima collezione Renato Cortese nasce da una preziosa collaborazione con l’Esercito Italiano.

Il progetto comune ha come scopo la creazione di un oggetto commemorativo della Prima Guerra Mondiale che ricordasse, con orgoglio, i caduti ed i partecipanti all'evento bellico.

Questa idea prende vita grazie alle capacità artistiche del designer Francesco Rienzi che, ispirandosi al Sacrario di Redipuglia, dà origine alla prima delle tre penne della collezione, la  1918 – 2018.  

Il progetto prevede la creazione di altri due pregevoli strumenti di scrittura: Esercito Cerimonia e Scuola Militare (Nunziatella e Teuliè). Il disegno pulito ed elegante, rende questi strumenti di scrittura delle opere d’arte preziose e raffinate. Il gioco di colori si ispira alle Uniformi da Cerimonia e della Scuola Militare dell’Esercito e diventa un ricordo costante per chi entrasse in possesso di questi oggetti.

rc-pen-2.jpg
bottom of page