top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Alpini

Prezzo

Stilografica : 295 Euro
Roller : 290 Euro

Lo strumento di scrittura Renato Cortese è realizzato con resine italiane di colore nero.
La fascetta centrale richiama il nostro Tricolore, la clip riproduce la penna del cappello degli Alpini.
Intorno alla cuspide è inciso il motto “DI QUI NON SI PASSA” ed al centro spicca il caratteristico cappello con la penna tanto noto a noi italiani. I prodotti Renato Cortese sono frutto di un progetto ed un’esecuzione interamente realizzati in Italia.

Fondato nel 1872, il Corpo degli Alpini fu essenziale per la difesa dei confini italiani dell’arco alpino.
La necessità fu colta dal Capitano di Stato Maggiore Giuseppe Domenico Perrucchetti e sentita dal Generale Cesare Ricotti Magnani allora Ministro della Guerra nel governo Sella.
Fu il Regio Decreto N° 1056 del 15 ottobre 1872 a firma del Re Vittorio Emanuele II, a sancire la nascita di un corpo costituito da uomini forti nati in montagna e profondi conoscitori di un ambiente così ostile.
Il loro Motto “DI QUI NON SI PASSA” creato il 18 ottobre del 1888 dal Generale Luigi Pelloux, evidenzia la caparbia volontà alla difesa della Patria.

Oggi gli Alpini vengono reclutati su tutto il territorio nazionale e sono uomini e donne fortemente motivati ed appassionati ad un lavoro duro, ma enormemente soddisfacente, che non riguarda solo gli interventi bellici, ma anche il soccorso delle persone in difficoltà in ogni catastrofe naturale.
Lo strumento di scrittura Renato Cortese vuole rendere omaggio ad un corpo fiero ed instancabile che, attraverso le proprie associazioni, tramanda quella cultura di sacrificio e spesso del pericolo.

bottom of page